Menu

Greatest Hits by Briù Officina

19 Marzo 2020 - il Blog
Greatest Hits by Briù Officina

Quando ero ragazzetto, tra noi amici, andava di moda riempire i pomeriggi di noia con ascolti compulsivi di musica registrata su cassette. I più scafati di noi avevano anche un registratore, e in questo modo riuscivamo a passarci novità musicali e a far crescere le nostre ipoacusie.

Con le prime ragazzette, poi, sorgeva la domanda di rito: “Scusa ma tu che musica ascolti?”
E in men che non si dica, ecco che eravamo a casa a creare delle compilation su nastri magnetici dalla durata variabile di 46, 60 o 90 minuti, in base a quanto ci interessava la tipa. Non importa se si trattava di un genere musicale o una monografia: si passava ore a studiare a selezionare brani, e a scartare quelle che duravano troppo, quelle famose, quelle che non c’entravano, per poi creare la playlist perfetta. E comunque si andava sempre in bianco.

Fortunatamente quei tempi sono lontani, e altri ne sono venuti, e grazie a Spotify oggi è molto più facile rimorchiare, o andare in bianco lo stesso.

Sfortunatamente questi tempi recenti, fatti di segregazioni e quarantena forzata in casa, per colpa del COVID-19, mi danno poco spazio per la cura del blog e per approfondire tematiche a tema homebrewing. Ne approfitto per stilare qui la lista dei 10 articoli di questo blog per chi non avesse mai letto nulla di quello che ho scritto in quasi 100 articoli. Se non avete trovato il vostro post preferito, fatemelo sapere nei commenti, e sarà comunque 2 di picche.

Officina Briù – 10 post in ordine sparso per sognare.

  1. Analisi di una sconfitta – la mia prima infezione… ah quanti ricordi
  2. L’officina si rinnova – il mio passaggio al BIAP
  3. Nuovo Giro Altra Cotta – solito resoconto di una cotta, con epica di gif di me che mi faccio il bagno di mosto
  4. il rifrattometro: tabella veloce di conversione da OG a Brix – post studiato per l’indicizzazione del blog, che ha funzionato parecchio.
  5. Come scrivere una ricetta SMaSH – uno dei miei primi tentativi di scrivere delle guide.
  6. La SACCA definitiva per sistemi BIAP – sono molto orgoglioso di questa soluzione.
  7. Perché partecipare ai CONCORSI per HOMEBREWERS è completamente inutile – post volutamente al vetriolo (per modo di dire…)
  8. …E dopo la cotta? Come controllare l’andamento della fermentazione. – uno dei post più famosi di questo blog. E l’idea non è nemmeno mia!
  9. Guida galattica per homebrewers – edizione aggiornata al 2019 – Altro post di successo, segno che spesso i post migliori sono quelli che nascono e si scrivono in 5 minuti.
  10. 10 motivi per scegliere un impianto elettrico per fare All Grain – post che ha dato spunto al video di Giovanni (e inizio alla nostra amicizia)

Ma i miei amici mi hanno sempre preso in giro per i miei gusti musicali di merda (poveri sciocchi…). Ho quindi estrapolato la lista dei 10 post più letti di sempre, presumibilmente i migliori di questo blog. Eccola.

Officina Briù – Greatest Posts

  1. Qual è il miglior software per scrivere ricette?
  2. il SafAle S-04 è un buon lievito secco per fare la birra in casa?
  3. …E dopo la cotta? Come controllare l’andamento della fermentazione.
  4. Non avrai altro lievito all’infuori del SafAle Fermentis US-05
  5. Guida galattica per homebrewers – edizione aggiornata al 2019
  6. Il lievito SafAle Fermentis BE-256 e le birre d’Abbazia
  7. Come riconoscere una birra infetta
  8. Fare una birra saison con il lievito secco SafAle BE-134
  9. GIF animate per homebrewer: vol #1
  10. il rifrattometro: tabella veloce di conversione da OG a Brix

…e il vostro post preferito qual è?

Continua a leggere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *