Menu

Guida galattica per homebrewers – edizione aggiornata al 2019

4 Novembre 2019 - il Blog, Tecniche e Consigli
Guida galattica per homebrewers – edizione aggiornata al 2019

Il 12 ottobre scorso, in viaggio verso Caserta ero in compagnia di Davide, Mattia e Mike, tre amici homebrewers di cui forse qualcuno ha sentito parlare. Tra una chiacchiera, un consiglio, una battuta e una stronzata mi sono fermato un attimo a riflettere sul fatto che oggi il panorama dell’homebrewing italiano è distante anni luce rispetto a quando ho iniziato io ormai quasi 6 anni fa.

Sei anni, in questo hobby così giovane, assomigliano quasi un’era geologica, basti pensare che quando ho iniziato io impazzavano guide e tutorial su come costruire filtri bazooka con tubi inox per contesti idraulici. Nel frattempo qualche vecchio ha abbandonato l’hobby o le piazze virtuali e sono apparse sulla scena tante persone nuove. Le competenze ereditate sono state facilmente assimilate e arricchite, e sono nate tante voci autorevoli e di riferimento per un certo tipo di tecnica o conoscenza nell’ambito brassicolo.

Parallelalemente sono aumentate anche le risorse on line per fruire informazioni riguardante l’hobby dell’homebrewring, ognuno col suo taglio e il suo target di riferimento e ognuno con qualcosa di intressante da raccontare per quanto riguarda questo hobby.

Siccome io sono bulimico di materiale brassicolo on line, ho nel tempo fatto una vera e propria scorpacciata di siti, blog, canali youtube etc etc…

Ho cominciato a collezionare risorse partendo da qui:

Purtroppo molte risorse citate sono da considerarsi progetti conclusi, visto che non hanno aggiornamenti da parecchi mesi e nonostante siano risorse valide e sempreverdi, preferisco non citarle in questo articolo. Qui vorrei censire solo le risorse effettivamente vive. Segnalatemi nei commenti risorse che mi son perso per strada e integrerò molto volentieri.

Inoltre ho messo solo le risorse principali: ci sono progetti che hanno o sono collegati ad altre risorse come per esempio gruppi facebook o canali youtube. Evito di citare le fonti, diciamo, secondarie, per evitare di avere doppioni e ridondanze

Per tutto il resto… c’è Google.

Blog italiani a tema homebrewing.

Brewing Bad

link: https://brewingbad.com/

Non si può non partire da sua maestà Frank, homebrewer, docente di corsi, blogger sia per il suo sito che per altre testate, giudice BJCP, animatore di forum on line e chi più ne ha più ne metta. Impossibile non conoscerlo, impossibile non seguirlo.

ROVIDbeer

link: http://www.rovidbeer.it/

Davide scrive guide e tutorial su tutto ciò che ha a fare con la produzione di birra in casa, toccando in maniera approfondita anche temi relativamente secondari. Ultimamente sta spingendo tantissimo su fermentazioni in pressione e imbottigliamento in contropressione. Una vera risorsa.

Officina Briù

link: http://www.briubeer.com/

Praticamente innocuo.

Hyperborea

link: http://www.hyperboreabrewing.com/

Jacopo è un personaggio dai modi gentili e al tempo stesso saggi. Il suo blog ha un taglio molto giornalistico, senza mai essere pedante o noioso.

berebirra

link: http://berebirra.blogspot.com/

L’ultimo articolo risale a maggio scorso. Lo so, ho detto che avrei censito solo blog aggiornati costantemente, ma quello di Angelo, ormai ex homebrewer che ogni tanto si ricorda di scrivere un articolo sul suo blog, ho trovato un sacco di informazioni e consigli sempre attuali.

TreNove Homebrewing

link: http://www.trenovehb.it/

Salvatore, per gli amici lo sbirro, scrive diversi tutorial su tutto quello che gli passa per la mente, riportando le sue esperienze. Si diletta molto di automazione impianti e caftbeerpi.

Homebrewing Condor

link: http://homebrewingcondor.blogspot.com/

Leggere il blog di Antonio mi da sempre l’impressione che questo hobby ha ancora un sacco di nuovi orizzonti da scoprire.

Dal’s beer

link: http://dalsbeer.blogspot.com/

Conosco poco e nulla l’autore, credo si chiami Daniele, ma seguo da tempo questo blog perché ho trovato sempre molti consigli sensati maturati direttamente sul campo e sui libri.

Canali YouTube italiani a tema homebrewing

Sgabuzen Homebrewing

link: https://www.youtube.com/channel/UCH_37OhhwnyfYWFOn6dXYNA

Giovanni è un grande e ha una forte presenza scenica. Il suo canale è pieno di video e tutorial su parecchi aspetti che interessano noi homebrewers come l’automazione di impianti, tecniche di produzioni e altro.

Berlo

link: https://www.youtube.com/channel/UCmGPkLgK2oh_IUy-Uay8cAQ

Matteo è una persona fantastica che adoro con tutto il mio cuore. Il suo canale è pieno di esperienze dirette di quello che può succedere durante una cotta o durante eventi brassicoli e festival birrari, il tutto documentato nel momento stesso in cui sta succedendo.

Zelig Planet

link: https://www.youtube.com/user/ZeligPlanet

Corrado ci fa compagnia coi suoi video ormai da anni. Spesso annuncia che smette di fare birra in casa… poi chissà come mai, la settimana successiva esce sempre un nuovo video di resoconto di una nuova cotta o di una nuova esperienza.

Club Brasseria del Cavallo

link: https://www.youtube.com/channel/UCxjcoCSImP4QZjAyLeuLc4w

Mike e Dario sono una delle recenti novità, per quanto riguarda YouTube. I loro video cercano di spaziare su tutti i campi dell’hobby con approfondimenti su tecniche di degustazione e produzione.

Happygug

link: https://www.youtube.com/channel/UC9KP-ELG-0hXIBpi57sEiBA

Felice ci porta nella sua “batcaverna” fatta di impianti, frigoriferi e cisterne rumorose per raccontare in maniera molto eloquente il caos che può generarsi durante una cotta.

Skal!

link: https://www.youtube.com/channel/UC98fnj4So-M-CmkNvxxvoHQ

Anche se non si tratta di un canale dedicato all’homebrewing segnalo lo stesso Andrea che con le sue degustazioni e l’impostazione minimale del suo show riesce lo stesso ad essere magnetico ed interessante.

Project Zero

link: https://www.youtube.com/channel/UCQWkwPKr7AzLCaIXMB37Y2w

Michele è italiano ma nei suoi video parla in inglese. I suoi video sono interessanti tutorial sull’uso avanzato del sistema Grainfather.

Birramia

link: https://www.youtube.com/user/birramiatube

Questo canale è ovviamente collegato allo store on line omonimo. I video sono molto indicati per chi ha appena iniziato con quest’hobby, e Silvia riesce sempre a strappare un sorriso con i suoi video e con il suo carisma.

Lab4beer

link: https://www.youtube.com/channel/UCWRbc4KiJy_GvCkIzG3r9oA

Nicola non ha certo bisogno di presentazioni. Nei suoi video vengono trattati solo tematiche relative al controllo qualità nel ciclo produttivo in ambiente pro. Mitico l’episodio del caprone che all’interno del birrificio… vabbè… niente spoiler.

Podcast italiani a tema homebrewing

Radiocronache di birra

link: https://www.radio-food-live.com/radiocronache-di-birra/

Più che un podcast si tratta di un riepilogo audio dei migliori articoli di cronache di birra (vedi alla voce Magazine e riviste on line) intervallato da buona musica. Ogni tanto si parla di homebrewing, ma poco. Rimane comunque una trasmissione piacevole e godibile.

Carbrewing Podcast

link: https://www.youtube.com/channel/UCVcrlAHBBKghmOhZb0qCSQw (backup)

Praticamente innocuo – parte 2

Magazine e riviste on line a tema homebrewing

Cronache di birra

link: https://www.cronachedibirra.it/

Attivo da più di 10 anni è semplicemente un sito monumentale per quanto riguarda la birra artigianale in Italia. Per noi homebrewers c’è la sezione “il fermentatore nell’armadio“, e indovinate un po’ chi firma quegli articoli?

Fermento Birra

link: https://www.fermentobirra.com/

Versione on line della rivista cartacea con innumerevoli firme autorevoli con uno sguardo molto approfondito su aspetti tecnici che spesso riguardano noi homebrewers. la sezione del sito dedicata all’homebrewing è https://www.fermentobirra.com/homebrewing/

Il giornale della birra

link: https://www.giornaledellabirra.it/

Magazine sulla birra artigianale on line dal taglio molto ampio con interviste a homebrewers che per un motivo o per un altro si sono distinti.

Gruppi Facebook a tema homebrewing

Qui ci sarebbero davvero tanti gruppi da segnalare, mi limito perciò a mettere quelli che preferisco frequentare io, e che non siano semplici gruppi in cui i post si perdono tra segnalazioni di eventi e spam vario.

Canali Telegram per homebrewer

Anche qui sarebbero tanti i gruppi da segnalare. Mi limito a mettere quelli che frequento io che parlano prevalentemente di homebrewing. Segnalatemi nei commenti altri gruppi da seguire e aggiorno la lista.

Associazioni territoriali e nazionali per homebrewers

Qui segnalo tutte le associazioni attive sul territorio che spesso organizzano eventi, concorsi e altre attività per homebrewers. Se ne conoscete altre, segnalatemele nei commenti.

MoBI

link: https://www.movimentobirra.it/

Impossibile non citarla.

Birra Divin Piacere

link: http://www.birradivinpiacere.it/

Associazione molto attiva nel Modenese che organizza spesso eventi e concorsi per homebrewers.

Homebrewers Gorizia

link: https://www.homebrewersgorizia.it/

Associazione relativamente giovane, ma molto attiva sul suo territorio.

La Brasseria Veneta

link: http://labirradidoc.altervista.org/la-brasseria-veneta/

Associazione che propone ogni anno l’Expo delle birre artigianali.

Southern Homebrewer

link: http://www.southernhomebrewers.it/

Una NON associazione che raccoglie parecchi homebrewers del su dello stivale.

HBL Homebrewers Lombardi

link: https://www.facebook.com/groups/hblombardi/

Gruppo facebook di una NON associazione molto attiva nel milanese.

Articoli relativi

5 pensieri su “Guida galattica per homebrewers – edizione aggiornata al 2019

Roberto Gerace

Ciao volevo segnalare l’associazione BEERSTREAM di cosenza

Risposta
Simone Rodorigo

tra le Associazioni territoriali e nazionali per homebrewers potete annoverare anche il gruppo facebook HBR Homebrewers di Roma e regione Lazio al seguente link:
https://www.facebook.com/groups/1486206868090573/

Risposta
    ostelinus

    Ottimo!!! Conosco giusto 2/3 cialtroni di loro

    Risposta
Giovanni

A nome della Associazione Homebrewers Gorizia che mi pregio rappresentare,
In qualità di Presidente ti ringrazio per averci citato.
Giovanni Messineo

Risposta
    ostelinus

    Giovanni carissimo! Citazione doverosa per quello che fate sul territorio. Decisamente invidiabile!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *