Menu

10 motivi per scegliere un impianto elettrico per fare All Grain

23 Gen 2018 - il Blog, Tecniche e Consigli
10 motivi per scegliere un impianto elettrico per fare All Grain

Sin da quando ho deciso di fare birra in casa col metodo all grain e ancor prima di prendere tutta la la strumentazione necessaria e “spendere” soldi ho sempre avuto in mente un obiettivo ben preciso: affidarmi all’elettricità.

A onor del vero i vantaggi di scegliere l’elettrico rispetto al gas ci sono sopratutto per produzioni che non superano i 30 litri di mosto finito. E’ evidente che per volumi superiori ai 30 litri di mosto il gas rimane l’unica opzione percorribile. Ma ecco i principali pro per utilizzare, almeno a livello casalingo un impianto elettrico.

1. Setup molto più semplice.
Con attrezzatura elettrica non hai in giro ingombri come bollitore e bombola.

2. Puoi birrificare in poco spazio.
In un angolo della cucina, sul balcone o dove preferisci. Attacchi la presa della pentola e sei pronto.

3. L’elettricità non finisce MAI!
Ogni tanto mi capita di sentir raccontare avventure da parte di altri homebrewers di “quella volta che la bombola mi è finita durante il mash” “quella volta che la bombola mi è finita durante la fase di bollitura”. Con l’elettricita queste cose non succedono.

4. Hai una presa? Hai un birrificio!
Con un impianto elettrico puoi birrificare ovunque! Basta attaccare la presa e il gioco è fatto. In cucina, in salotto, in cantina, in garage. Dove ti pare!

5. Puoi birrificare al chiuso…
Per chi come me birrifica in cantina in un condominio, è sufficiente una presa elettrica e un lavandino, senza necessariamente avere uno spazio continuamente areato per evitare eventuali intossicazioni da inalazione.

6. …e puoi birrificare all’aperto.
Una prolunga e passa la paura.

7. Una cotta elettrica è più conveniente.
A conti fatti, con una normale pentola elettrica da 2500w puoi consumare dai 90 centesimi ai 2 € scarsi di elettricità a cotta. Si può fare lo stesso calcolo con una bombola?

8. Con un impianto all-in-one hai praticamente tutto quello che ti serve.
I recenti impianti completi sono compatti e completi ed estremamente performanti: in una pentola sola hai la possibilità di scaldare, bollire e ricircolare.

9. Mash e sparge con un unico contatore.
Per mantenere la temperatura costante durante il mash non serve usare la massima potenza. Nel frattempo, con una seconda pentola elettrica puoi scaldare l’acqua necessaria per lo sparge senza avere per forza un contratto che supera i soliti 3kw. Per non parlare poi della varietà di automazioni possibili…

10. Fare All Grain con attrezzatura elettrica è fico.
Punto.

 

Articoli relativi